STRUTTURE RIABILITATIVE


Reintegrare nella società i disabili mentali, in specie quelli che hanno alle spalle una storia di lungodegenza, è certamente un percorso difficile e che richiede tempi lunghi per la sua realizzazione.

La base di partenza, per il percorso di queste persone, é la riabilitazione psicosociale senza la quale ogni tentativo di restituzione alla società dei disabili psichici si concluderebbe con un sicuro insuccesso.


La Cooperativa Sociale Genesi a mezzo del Consorzio Diapason convenzionato con la A.S.P. ME n°5 per la gestione di progetti riabilitativi è impegnata da alcuni anni, in un progetto di riabilitazione psicosociale che coinvolge nella maggioranza dei casi soggetti provenienti dall'Ospedale Psichiatrico Mandalari di Messina.


Tali pazienti vengono ospitati in sei Strutture Abitative Riabilitative, (Villa Blu, Villa Azzurra, Villa Turchese, Villa Celeste, Villa Ardesia, Villa Iris) situate nella provincia di Messina.


L'intervento sull'ospite, nell'ambito della disabilità psichiatrica è appannaggio dell'équipe medica della A.S.P. che elabora un Programma di Riabilitazione Personalizzato.


La cooperativa si occupa della gestione logistica delle ville mettendo a disposizione personale qualificato e realizza progetti individuali a carattere risocializzante.

Nei fatti non si é privilegiata la visione per cui qualunque attività svolta con il disabile é riabilitante, né quella per cui solo programmi estremamente specifici e con procedure rigide e codificate danno i soli risultati ottimali.

L'intervento é stato strutturato sulle relazioni interpersonali tra utente e operatore del servizio e non su strumenti di misura della disabilità.

La relazione interpersonale é divenuta, di fatto, un elemento della valutazione ed il metro su cui misurare la risposta al programma, così sì é potuto ben modulare l'intervento riabilitativo sulla persona.


L'azione non é solo circoscritta all'ospite ma riguarda per intero il suo ambiente dì vita e coinvolge tutto l'iter riabilitativo.


Nelle St.A.R. tra vita quotidiana e riabilitazione non c'è distinzione rigida di tempi e luoghi ma una diversificazione tra gli strumenti ed i livelli d'intervento.

Si arriva così a vedere in una nuova luce le dinamiche interpersonali e relazionali attraverso la relazione duale, di gruppo e comunitaria che permettono di incidere in modo significativo sulla rigidità dei ruoli e delle transazioni.


Si pone l'accento sulle capacità relazionali degli utenti e sui loro interessi.

Per cui la riabilitazione deve porsi come obiettivo il far acquisire all'utente comportamenti socialmente competenti che gli permettano di agire e interagire con successo nel quotidiano.


Partendo da questa base e tenuto conto che lo spazio dì vita di una persona é così articolato:


•  Abitazione

•  Cura personale

•  Spazio sociale e ricreativo

•  Compagni e/o famiglia

•  Lavoro

Il programma riabilitativo é finalizzato al recupero ed al mantenimento delle capacità residue dell'ospite.

Naturalmente tutto il lavoro risocializzante realizzato dagli operatori della Cooperativa Genesi è concordato con l'équipe della A.S.P..