CASA di RIPOSO - CASA SERENA

"Casa Serena"
Via Sciva Giuseppe, 33
98124 - Messina (ME)


Tel. 090 711414 - Fax. 090 711415
E-mail: casaserena@coopgenesi.org

 

Presentazione

La Casa di riposo per anziani “Casa Serena”, di proprietà del Comune di Messina, ubicata in Via Sciva – Montepiselli, è aperta a tutta la popolazione anziana residente nel Comune.

La Cooperativa, per la gestione della Casa di Riposo per anziani “Casa Serena”,  si prefigge come finalità il benessere della persona mediante un’offerta residenziale a favore degli anziani  che decidono di condurre una vita comunitaria o che per vari motivi (solitudine, non adeguato supporto familiare)  riconoscono nella struttura , maggiore tutela rispetto al proprio domicilio, in un’ottica di coinvolgimento e sostegno al ruolo della famiglia.
In quest’ottica la cooperativa si impegna a favorire "la ricerca, la promozione, la valorizzazione di tutte quelle attività che riempiono di senso il percorso di invecchiamento, che "danno vita agli anni", che valorizzano gli anziani come risorsa".

La struttura

La Casa di Riposo sorge nel cuore della città, nei pressi dell'uscita della Circonvallazione.
La struttura occupa una posizione privilegiata che domina lo stretto di Messina regalando ai suoi ospiti un panorama bellissimo.
Essa risale agli anni 50 ed è stata sottoposta, nel corso degli anni, a diversi lavori di ristrutturazione e adeguamento.L'edificio è composto da quattro piani collegati con scala e due ascensori, per un estensione di 5.500 mq, ed è circondata da un bel parco di 15.000 mq ben attrezzato.

Gli ambienti

Le stanze sono singole e doppie dotate di bagno esterno,  bagni assistiti , riscaldamento, attrezzatura di primo soccorso e televisione.
Le sale comuni sono:  vari saloni,  una sala tv, salotti distribuiti su ciascun piano, laboratorio di animazione, cucinimi e sale ricreative. La cucina è interna ed è gestita da cuochi e addetti alla distribuzione.  E’ presente in struttura una cappellina interna alla Casa per le attività religiose.
La struttura è dotata di Lavanderia, stireria, farmacia, dispensa, barbiere, parrucchiere, podologo, servizio trasporto con pulmino.
E’ presente in struttura una cappellina interna alla Casa per le attività religiose e una camera mortuaria.

Tipologia Servizi

Nel rispetto delle esigenze di libertà, socialità ed autonomia degli utenti ospiti della struttura, sono garantiti, all'interno della struttura, le sotto elencate prestazioni:

SERVIZIO RESIDENZIALE per tutti gli ospiti comprensivi di:
• Servizio Sociale Professionale;
• Segretariato Sociale;
• Attività sociali, culturali e ricreative;
• Servizi amministrativi;
• Servizio Religioso;
• Trasporto degli anziani presso strutture sanitarie;
• Accompagnamento per il disbrigo di piccole faccende;
• Servizio di lavanderia, stireria, guardaroba, sartoria, per biancheria sia in dotazione che personale;
• Servizio Mensa (prima colazione, pranzo, merenda, cena).
• Assistenza infermieristica 24h;

Ammissioni / dimissioni

Le ammissioni saranno effettuate su proposta del competente ufficio di Servizio Sociale.

Le dimissioni dell’anziano o del soggetto ricoverato avverranno per:

• Il venir meno delle condizioni che ne avevano giustificato il ricovero rilevato dal Servizio Sociale dell’Istituzione con apposite relazioni;
• libera determinazione dell’anziano o del soggetto ricoverato;
• quant'altro previsto nel Regolamento della casa, approvato con Deliberazione n. 681/C del 13/09/1989.