STRUTTURE RIABILITATIVE - VILLA CELESTE

Villa Celeste è situata sulle colline che sovrastano Rocca di Caprileone.
E' una struttura molto accogliente, disposta su due livelli ed offre un panorama davvero suggestivo.

La residenza, attiva da Luglio 2003, ospita sei utenti, due donne e quattro uomini con un'età media di 43 anni, alloggiati in tre stanze doppie tutte molto confortevoli e ben rifinite.

Il personale della Cooperativa Genesi gestisce la villa dal punto di vista sociale e risocializzante, mettendo a disposizione una operatrice, con il compito principale di organizzare la cucina, e sei operatori che si alternano in due turni (07.00 - 13.00 / 13.00 - 21.00) per eseguire i compiti giornalieri.

Reintegrare nella società persone che hanno alle spalle una storia di lungodegenza è certamente un percorso difficile, che richiede tempi lunghi per la sua realizzazione.

La cooperativa si propone di realizzare progetti risocializzanti individualizzati, adattandosi in maniera flessibile ai modi e ai tempi degli ospiti.

Essa si prende carico dell'ospite come individuo con la totalità delle sue dinamiche psichiche e delle sue necessità materiali assolvendo a due funzioni fondamentali:

•  il contenimento delle modalità alterate di comportamento;

•  l'educazione, cioè la crescita del bagaglio di conoscenze esperienziali e culturali necessarie all'individuo per appartenere al gruppo sociale in cui vive.

I nostri operatori forniscono agli utenti opportunità per maturare e gestire i propri bisogni in rapporto a quelli degli altri individui, con i quali è necessario che cooperino in maniera appropriata nell'ambito della vita comunitaria.

Nella struttura, la quotidianità fa sperimentare, in ambiente protetto, molti problemi e difficoltà personali che richiedono, da parte di tutti, riconoscimento e scambio di ruoli, nonché gradi di maturità sempre crescenti.

Per venire incontro al senso di appartenenza, al bisogno di assumersi alcune responsabilità e contemporaneamente di ricevere protezione, cura e contenimento, la residenza assume caratteristiche “similfamiliari”; tale ambiente infatti offre strumenti educativi e modelli di identificazione attraverso i quali condurre il soggetto allo sviluppo ed utilizzo delle proprie residue risorse personali.

In virtù di questi presupposti e grazie al supporto degli operatori, gli utenti partecipano attivamente alle diverse iniziative che vengono loro proposte.

Le attività iniziano al mattino quando gli operatori prendono servizio, si informano sull'andamento della nottata, preparano il caffè e congedano l'infermiere che ha effettuato il turno di notte.

Via via che gli ospiti si alzano, l'operatrice addetta alla cucina prepara loro la colazione, quindi arriva il momento in cui il personale procede alla cura della loro igiene.

La mattinata prosegue con la pulizia interna ed esterna della casa, attività in cui si cerca di coinvolgere il più possibile gli utenti, al fine di renderli partecipi del buon andamento della struttura ed infondere loro un maggiore senso di appartenenza al gruppo di cui fanno parte.

L'intervento non è solo circoscritto all'utente ma riguarda tutto il suo ambiente di vita e comprende tutto l'iter riabilitativo.

Tra le varie mansioni che riempiono la giornata dei pazienti abbiamo la cura dell'orto e degli animali da cortile.

In questi ultimi mesi gli ospiti si sono dedicati alla semina e alla raccolta degli ortaggi, nonché all'allattamento di quattro agnellini, che ora sono parte integrante della St.A.R. Villa Celeste.

Molti sono anche i momenti di aggregazione che coinvolgono gli ospiti all'interno della struttura, come il gioco delle carte o la visione di film.

A turno i pazienti, unitamente agli operatori, “escono” per fare la spesa, andare dal barbiere, al bar o fare una semplice passeggiata in paese.

Gli operatori che abitano nelle vicinanze li portano presso le proprie abitazioni con la scusa di un caffè, o a pranzo per passare con loro un momento di aggregazione familiare e di reciproco piacere.

Ciò sottolinea la straordinaria relazione umana che si è creata ed il grado di interazione sociale raggiunto dai pazienti.

Crediamo nell'importanza di questo rapporto di reciproco feedback, dove l'operatore e l'ospite sono coinvolti in un meccanismo circolare e dinamico a sostegno della creatività del singolo individuo, dove l'ambiente lo incoraggi in un processo di scambio continuo e complessivo di crescita.

Per favorire questi momenti si è proceduto ad ottenere sempre un maggior numero possibile di uscite.

In estate è stata programmata ed attuata una settimana di “vacanze al mare”, ed in occasione del ferragosto si è organizzata una buonissima grigliata a cui hanno partecipato infermieri ed operatori con i loro familiari.

Per l'intero periodo estivo si sono attuati ulteriori giorni di “mare”.

Sono stati promossi incontri con ospiti di altre strutture, sempre con il fine di aumentare il numero degli scambi relazionali.

Non ci si dimentica mai di festeggiare un compleanno, con un pranzo speciale ed immancabile torta con le candeline; laddove è possibile si tenta di coinvolgere anche i familiari, che non disertano mai l'appuntamento.

Il tutto viene sempre testimoniato con fotografie, che una volta sviluppate vengono assemblate in un collage ed appese al muro come piacevole ricordo della giornata passata.

Nel periodo estivo oltre al “mare”, moltissime sono state le occasioni di escursioni nei comuni limitrofi.

La pineta di Galati, Tindari, Castell'Umberto e quasi tutti i più importanti comuni Nebroidei ci hanno visto protagonisti di momenti particolarmente interessanti sia dal punto di vista relazionale, che ha dato modo agli utenti di conoscersi meglio, che dal punto di vista sociale, stando a contatto con le persone che erano presenti nei luoghi di visita.

Per il futuro continueremo con queste attività, programmando delle escursioni periodiche, cercando di coinvolgere tutti nella scelta delle località da visitare, raccogliendo prima notizie sui luoghi di principale interesse ed una volta giunti sul posto, individuarli rendendo l'uscita più stimolante possibile.

Sono attivi gruppi tematici per la lettura e discussione del giornale, sviluppare la creatività, realizzando con fantasia originali composizioni grafiche e manipolative, utili a far emergere attitudini e capacità spesso inespresse.

Il potenziale creativo di ogni singolo individuo è sollecitato attraverso un agire in eguale misura sulle relazioni, influendo non solo sul comportamento dell'utente ma anche su quello degli altri nei suoi confronti.

Si arriva così a vedere sotto una nuova luce le dinamiche interpersonali e relazionali attraverso la relazione duale, di gruppo e comunitaria, che permettono di incidere in modo significativo sulla rigidità dei ruoli e del modus vivendi.

Gli obiettivi del nostro progetto risiedono:

•  nell'acquisire e mantenere competenze sociali strumentali, interpersonali e intrapersonali che permettono una gestione competente della propria autonomia raggiunta e poca applicata;

•  nel miglioramento dell'autostima;

•  nel miglioramento dei processi operativi e decisionali;

•  nel normalizzare e sperimentare nuove possibilità di rapporto e di socializzazione;

•  nel sentirsi soddisfatti della propria partecipazione alla vita comunitaria;

•  nel migliorare la gestione della propria emotività;

•  nello sperimentare nuove forme di convivenza e di relazione.

 

Iniziative di Primavera

Nel mese di maggio 2004 gli ospiti sono stati coinvolti nella realizzazione di prodotti da vendere all'annuale fiera di primavera che si tiene nel comune di Francavilla di Sicilia.

L'iniziativa ha fatto partecipe tutte le attività che si svolgono nella villa.

Sono stati utilizzati gli ortaggi piantati nell'orto per metterli grigliati in barattoli sott'olio (zucchine, melanzane, cavolfiori).

Con le nespole del frutteto è stato realizzato un ottimo nespolino, imbottigliato in bottiglie di vetro di particolare fattura.

Molte sono state le confetture di marmellata di arance provenienti dal medesimo frutteto; esse riportano sul tappo un fazzoletto ricamato frutto del lavoro di Maria e di Rosa, che hanno anche realizzato centrini di varie misure e ricamato decori floreali su due centro tavola in lino.

Sono stati decorati alcuni vasi, che ospitano delle piantine grasse,altre sono state sistemate in cestini di vimini, che gli ospiti hanno dipinto a mano.

Grazie alla fantasia degli operatori e sempre in collaborazione con gli ospiti sono stati realizzati dei bellissimi buquette di fiori.

L'allestimento dello stand è stato realizzato dagli operatori di Villa Azzurra.

Il giorno della fiera è stato da tutti molto apprezzato, la mattina siamo partiti da Rocca di Caprileone alla volta di Furci Siculo, dove abbiamo fatto una sosta per il pranzo.

Mentre il caffè lo abbiamo preso alla St.A.R. Villa Azzurra di Trappitello,

e quindi tutti insieme siamo andati allo stand, dove abbiamo passato il resto del pomeriggio tra passeggiate ed assaggini dei prodotti locali e non, offerti dagli operatori commerciali degli altri stand.

"Villa Celeste"
c/da Spezzaferro
98070 Rocca di Caprileone (ME)